0364321365 (Breno) - 0307821474 (Brescia) info@k-pax.eu

Siamo tutti sulla stessa barca.

Cosa vuol dire accogliere? Chi sono le persone accolte? Cosa vuol dire essere un/a rifugiato/a? Chi si occupa di aiutarli ad integrarsi in Italia? Che storie hanno? Chi hanno lasciato nel loro paese?
Queste sono solo alcune delle domande che, più di frequente, ci vengono poste dai ragazzi e dalle ragazze che incontriamo negli istituti scolastici. Operatori e operatrici del SAI (Sistema Accoglienza Integrazione), accompagnati da ospiti accolti nei nostri progetti, incontrano quindi studenti e studentesse degli istituti scolatici bresciani per rispondere a queste domande e per sfatare falsi miti e pregiudizi in tema di migrazioni.
#accoglicomevorrestiessereaccolto #brescia #sai #scuola #migranti #rifugiati

ACCOGLI COME VORRESTI ESSERE ACCOLTO
ll progetto nasce nell’ambito della campagna “Accogli come vorresti essere accolto”, promossa da Provincia di Brescia, Coordinamento dei progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) della provincia di Brescia, Forum del Terzo Settore e Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia. Lo scopo è quello di promuovere iniziative sul territorio locale, distribuite nel tempo, finalizzate alla conoscenza delle migrazioni forzate, del diritto di asilo e dell’accoglienza dei richiedenti e titolari di protezione internazionale. Il concorso intende premiare opere che siano espressione positiva e di speranza sulla tematica dell’accoglienza, dell’integrazione e della coesione sociale di richiedenti e titolari di protezione.

Share This