INTORNO A MINERVA
L’INCONTRO DI CULTURE
Il Parco Archeologico del Santuario di Minerva a Breno (BS) racconta in maniera esemplare l’incontro di culture nel mondo antico. Il santuario romano è impostato in un’area frequentata sin dal X secolo e che a partire dal VI secolo a.C. è sede di un grande santuario indigeno a cielo aperto, con recinti e altari su cui si accendevano roghi votivi.
In età augustea, con la fondazione della città romana a Cividate Camuno, viene realizzato un edificio monumentale ad ali porticate che abbraccia le strutture più antiche che continuano a essere utilizzate accanto quelle romane per circa 100 anni. Questo pacifico contatto culturale antico porta un contributo alla riflessione contemporanea su questi temi.
Nel 2021 è nato il progetto Intorno a Minerva. Il contatto culturale fra mondo antico e contemporaneità promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia e dalla Cooperativa Sociale K-Pax in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Camonica e i Comuni di Breno, Cividate Camuno e Malegno.
Il progetto è ospitato sul sito istituzionale del Ministero della Cultura, sia nella sezione Luoghi della Cultura sia in quella Educazione, Formazione e Ricerca dedicata ai progetti per il patrimonio culturale.
Video di presentazione del progetto. Realizzato da Claudio Cominelli, graphic designer.
IL PARCO ARCHEOLOGICO
Il Parco Archeologico del Santuario di Minerva si trova a Breno, loc. Spinera, ed è aperto al pubblico dal 2007. Si tratta di un bene di straordinaria rilevanza archeologica, collocato in un suggestivo e unico contesto paesaggistico. Non solo una propaggine della Civitas Camunnorum più a Valle, ma anche un luogo dove si coglie in maniera esemplare il contatto tra la cultura camuna e quella romana durante le fasi di romanizzazione delle terre alpine. Sotto il segno della splendida statua di Minerva, fortuitamente scoperta 35 anni fa, si sviluppa una narrazione di grande importanza sull’incontro tra culture in antico. Culture diverse che si incontrano, dialogano, forse confliggono ed infine proseguono nel tempo la loro storia avvicinandosi sempre di più. Un moto dal respiro storico e dalle tempistiche doverosamente distribuite negli anni e nei secoli. Un percorso che a questo punto entra nel vivo nei temi della contemporaneità: nel Comune di Breno la Cooperativa Sociale K-Pax che cerca strumenti nel mondo di oggi per promuovere l’incontro tra culture diverse, capirne i tempi, i ruoli degli attori impegnati, i rischi e le opportunità. Incontro di culture, che in questa sede viene focalizzato in un suo particolare aspetto: il contatto.
ORARI DI APERTURA DEL SITO
Il Parco è aperto da fine marzo a fine ottobre il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.
Per aperture e visite in orari diversi è necessario contattare il Comune di Breno e fare specifica richiesta di autorizzazione alla Soprintendenza.
RASSEGNA STAMPA
PUBBLICAZIONI
EVENTI
La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi.