PUBBLICAZIONI | MINERVA
Materiale informativo e di studio sul progetto e sugli sviluppi dello stesso nel dibattito pubblico.
1 – INTORNO A MINERVA – Atti del convegno 2021
Il volume, a cura di Serena Solano e Carlo Cominelli, raccoglie i contributi del Convegno “Intorno a Minerva. Il contatto culturale fra mondo antico e contemporaneità” tenutosi a Breno (BS) il 16 ottobre 2021 per celebrare la ricorrenza dei 35 anni della scoperta del santuario di Minerva svoltosi in coincidenza con i 10 anni della firma ufficiale del progetto pubblico e locale di micro accoglienza diffusa per i profughi dell’Emergenza Nord Africa in Valle Camonica. Al di là della contingenza cronologica delle due ricorrenze, diversi sono i fattori che hanno ispirato una particolare esperienza di collaborazione fra enti apparentemente molto distanti: da una parte la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia che si occupa della tutela del patrimonio culturale e archeologico nel territorio, dall’altra la Cooperativa Sociale K-Pax con il suo ruolo di gestore del Sistema di Accoglienza e Integrazione per il Comune di Breno in collaborazione con altre municipalità della Valle Camonica.
Intorno a Minerva
Il contatto culturale fra mondo antico e contemporaneità.
2 – MINERVA SOLIDALE – di Serena Solano e Carlo Cominelli, Archeo, Luglio 2022, pp. 66-75
La romanizzazione della Valle Camonica ha lasciato tracce significative, fra le quali spicca il santuario dedicato alla dea guerriera. L’area, trasformata in parco archeologico, è stata recentemente teatro di un’iniziativa di grande significato sociale, offrendo un esempio virtuoso di come anche l’archeologia possa farsi strumento di inclusione.
Archeo
Archeologia ed inclusione.
3 – INTORNO A MINERVA – Atti del convegno 2022
Il volume, a cura di Serena Solano e Carlo Cominelli, raccoglie i contributi del Convegno “Intorno a Minerva. Il contatto culturale fra mondo antico e contemporaneità” tenutosi a Breno (BS) il 15 ottobre 2022. Intorno a Minerva è un percorso di ricerca e riflessione che ha ormai raggiunto una sua caratterizzazione e un suo specifico posizionamento nel contesto del confronto culturale dentro e fuori il territorio della Valle Camonica.
Intorno a Minerva
Secondo Convegno