0364321365 (Breno) - 0307821474 (Brescia) info@k-pax.eu

PERIFERIE DELLA CURA

Giornata studi

Periferie della cura è la giornata di studi dedicata a Federico Corallini. È un progetto ideato da K-PAX a partire dal 2015, in collaborazione con molte altre realtà del territorio, che nasce proprio dall’intuizione e dal sogno del nostro compianto collega Federico, socio della Cooperativa K-Pax, operatore SPRAR, psicologo e studente presso la scuola di Etno-psicoterapia Sagara.

L’obiettivo di questa full immersion, che ha cadenza annuale, costituita da approfondimenti specialistici è sostanzialmente quello di indagare e mettere a confronto pratiche e teorie di cura del migrante forzato.
Il sogno era e rimane proprio quello di riunire in un solo luogo etnopsichiatria e psichiatria territoriale. Due mondi che, grazie anche a occasioni come questa, si spera possano sempre più agire e operare in maniera interconnessa. Tutto questo nell’ottica di pensiero che si sforza di evidenziare come, oggi più di ieri, sia necessario interessarsi delle eventuali problematiche connesse allo stato di salute mentale di immigrati e rifugiati. Necessario visto anche lo scientifico smantellamento del sistema di accoglienza e dei sistemi di cura cui assistiamo.

Tutti i seminari sono accreditati con crediti ECM e per Assistenti sociali.
PER INFORMAZIONI scrivere a: giornatastudi@periferiedellacura.eu

Visita il sito di Periferie della cura.

Vedi alcuni degli interventi dei relatori dell’edizione 2021.

Vedi tutti gli interventi dei relatori dell’edizione 2020.

Vedi tutti gli interventi dei relatori dell’edizione 2019.

Considero necessario attribuire adeguata importanza al valore culturale specifico delle manifestazioni ivi descritte, espressione nitida di profonda sofferenza psichica e disagio mentale | Estratto di una relazione.

Federico Corallini

Share This