• Breno (BS), Via XXVIII Aprile n. 7
  • +39 0364321365
  • info@k-pax.eu
NEWS

Eco World Hotel Giardino

Nasce come progetto della cooperativa K-Pax la sfida della nuova gestione e restyling dell’Hotel Giardino a Breno per creare un’attività ricettiva che si offra quale punto di incontro per viaggiatori.

Pensare globale, agire locale. Questo il principio ordinatore che ha ispirato la cooperativa nel muoversi verso questo nuovo settore d’impegno. Un legame viscerale unisce infatti il gruppo di lavoro, portato alla luce da ragazze e ragazzi camuni, ed il territorio della Val Camonica. L’intento è quello di promuovere le ricchezze del territorio incentivando, al contempo, un modus operandi orientato dall’attenzione per le tematiche ambientali e dalla consapevolezza che un’economia votata alla sostenibilità sia possibile e necessaria.

Nascita. A partire dal 2013, alla base della nuova gestione dell’Hotel – Ecologico – Giardino vi è una particolare attenzione all’ecologia, l’utilizzo di pitture biocompatibili, un rigido sistema di riciclo, un sistema di ristorazione a “A KM ZERO” per gli alimenti che i clienti potranno gustare ogni mattina nella sala colazione insieme ai prodotti appartenenti alla catena di commercio equosolidale. È tutto questo a rendere l’Hotel rispettoso dell’ambiente e fonte di promozione dei sistemi locali.

L’Hotel – Culturale – Giardino, in collaborazione con esperti del settore, promuove visite guidate ai diversi siti storici e culturali che caratterizzano la nostra Valle, gite in malghe, pascoli, orti e allevamenti. Verrà messo a disposizione un servizio transfer con pulmino o biciclette del progetto bike-sharing, con possibilità di movimento ampia lungo le piste ciclabili.

Ancora oggi la struttura sta subendo radicali cambiamenti: le idee che hanno guidato i lavori di restauro sono state molte e in pieno stile Eco-Culturale. I lavori di restauro hanno previsto l’uso di pitture e materiali Eco-compatibili e vengono affidate a professionisti del mestiere che si offrono di lavorare e al contempo insegnare a giovani richiedenti asilo/rifugiati una professione attraverso laboratori didattici di restyling. Questa collaborazione vorrebbe portare l’Hotel a dedicare ognuno dei tre piani presenti a una particolare attività o arte (musica, quadri e fotografia, lettura..). 

I ciclo-turisti e i moto-turisti godranno di attenzioni particolari: l’Hotel riserverà uno spazio dedicato per lavaggio biciclette e piccole riparazioni. Accordi con commercianti del settore garantiranno al cliente e al suo mezzo la miglior assistenza possibile. Il parcheggio coperto fungerà da appoggio per ciclisti e per i numerosi bikers che ogni anno percorrono le strade della Valle Camonica.

Il progetto dell’Hotel – Sociale – Giardino è soprattutto un investimento nell’area umana della Cooperativa: risulta essere infatti un’unica opportunità di impiego dei giovani richiedenti protezione internazionale e rifugiati politici, i quali dai laboratori di restyling alla reception possono trovare occasioni di apprendimento e lavoro. Inoltre ogni ricavo di questa attività ricettiva verrà reinvestito nella mission della Cooperativa, per la creazione di un housing sociale sostenibile e la lotta alle esclusioni ed emarginazioni sociali.

Due parole che potrebbero descrivere questo progetto sono collaborazione e flessibilità. Collaborazione con enti e la associazioni locali nella creazione di pacchetti specializzati di natura naturalistica, enogastronomica o culturale e una grande flessibilità in modo da ricreare di volta in volta un ambiente ideale per il viaggiatore in Valle Camonica.

La Cooperativa K-Pax vorrebbe chiunque lasci l’Hotel Culturale/Ecologico/Sociale Giardino alla fine del suo soggiorno porti a casa un’esperienza da ricordare.

Visita il sito web Eco Word Hotel Giardino.
Segui la pagina Facebook e rimani aggiornato su menù del giorno e iniziative.