DONAZIONI
Tutte le erogazioni liberali, in denaro o in materiali, fatte a “Cooperativa K-pax ” – Società Cooperativa Sociale e ONLUS sono detraibili dalla denuncia dei redditi per le persone fisiche.
Il versamento deve essere fatto tramite bonifico all’IBAN IT23U0538754160000042830552, specificando la destinazione alla “K-pax – Società Cooperativa Sociale e ONLUS ” con la causale “erogazione liberale”, i propri dati anagrafici o aziendali completi di C.F. e/o P.IVA.
La Cooperativa “K-pax” si impegna a trasmetterti la ricevuta di erogazione liberale da allegare alla dichiarazione dei redditi quando riceverà il versamento.
SE SEI UNA PERSONA FISICA, PUOI:
– detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato fino ad un massimo di erogazione di 30.000 euro annui (d.l 18/2020);
– oppure dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (senza più il tetto massimo di 70.000 euro annui), (art. 83 del Dlgs 117/2017).
SE SEI UN’IMPRESA PUOI:
– dedurre dal reddito le donazioni in denaro, per l’intero importo (e non più solo per il 10% massimo del reddito complessivo dichiarato), e i beni possono essere ceduti gratuitamente, non si considerano come ricavi dell’impresa stessa (d.l 18/2020).
Se non sa qual è la soluzione più adatta a lei, può rivolgersi al suo consulente di fiducia, al suo commercialista o al suo CAF.
N.B. Le ricordiamo che il suo commercialista o il suo CAF potrebbero richiederle una certificazione che attesti l’ufficialità di tali donazioni, ovvero le matrici dei bollettini postali o le copie degli estratti conto bancari o della carta di credito. Inoltre, le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro e le donazioni in contanti non rientrano in alcuna agevolazione.
Dare dà più gioia che ricevere, non perché è privazione, ma perché in quell’atto mi sento vivo.