PROGETTI ECOSOSTENIBILI
Questa sezione del sito è dedicata alle progettazioni che vedono la nostra cooperativa impegnata in tema di sostenibilità ambientale e sociale.
DIFFONDERE DIVERSITÀ, RAFFORZARE COMUNITÀ
Questo progetto, di cui siamo ente capofila, è stato riconosciuto come “best practice” per l’integrazione dallo European Website on Integration della Commissione Europea.
Coltivare la terra, le conoscenze, le relazioni.
Il progetto
“Diffondere Diversità, Rafforzare Comunità” è sostenuto dalla Fondazione Cariplo.
Focus territoriale del progetto è il territorio della Val Camonica (BS).
L’idea è quella di «promuovere la cooperazione tra aziende agricole, favorendo il coltivo di terre in abbandono, il re-impegno dei giovani in agricoltura, la circolazione dei saperi e delle risorse vegetali diversificate utili alla costruzione dei legami comunitari e promuovere l’adattamento dei sistemi agricoli locali rendendoli più resilienti ai fenomeni indotti dai cambiamenti climatici».
Si intende sostenere la transizione del sistema agricolo della media Valcamonica verso un modello agro-ecologico e attraverso l’inserimento di soggetti vulnerabili (migranti anche portatori di disagio mentale agganciati ai progetti SAI gestiti da K-Pax) a contrasto dei processi di degenerazione ecologica, impoverimento dei suoli e perdita delle competenze.
PROGETTO ECO
Il progetto, di cui siamo ente capofila, è sostenuto dalla Fondazione Cariplo. Sono coinvolte le municipalità di Breno e Malegno.
Il progetto
L’idea è quella di realizzare una linea di colonnine di ricarica per e-bike la cui costruzione verrà poi compensata, a seguito di calcolo d’impatto ecologico, dalla piantumazione di specie arboree. Le attività previste comprendono la sensibilizzazione della cittadinanza e delle scuole sui temi di progetto. Intendiamo proporre un virtuoso cambio di paradigma dello sviluppo: realizzare infrastrutture e servizi votati al risparmio energetico e, contestualmente, implementare un meccanismo di compensazione della co2 riconducibile al costo energetico dell’opera già in fase di ideazione della stessa, in modo da conciliare sviluppo infrastrutturale ed equilibrio ecologico.
Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.