• Breno (BS), Via XXVIII Aprile n. 7
  • +39 0364321365
  • info@k-pax.eu
NEWS

Consulenza pedagogica negli istituti scolastici

Progetto Scuola

“Scuola in rete”, oggi più semplicemente “Progetto Scuola”, è un progetto attivo ininterrottamente dal 1999 ad oggi ed è gestito negli ultimi anni in una sua importante parte dalla Coop K-Pax di Breno.
È un composito servizio che affianca una funzione continuativa di ascolto e consulenza (sportello consulenza psicopedagogica) a percorsi formativi per docenti, genitori, personale non docente, alunni (in forma di laboratori) negli istituti comprensivi della Valcamonica.

Il professionista responsabile per K-Pax del progetto è stato tra gli ideatori dello stesso alla fine degli anni 90’ e ne ha nel tempo curato tutti gli aspetti generali ed opera ininterrottamente in esso dalla sua origine. All’anno scolastico 2019-2020, la coop K-Pax gestisce il progetto per gli istituti comprensivi di Esine (conduzione sportelli di ascolto nelle sedi di Esine e Pian Borno), Breno (sportelli e formazione insegnanti e genitori per la sede di Breno e Niardo e servizio per tutti i plessi dell’istituto dalle materne alla terza media), Capo di Ponte (sportello presso la sede del comprensivo di Capo di ponte e servizio per tutti i plessi dalle materne alla terza media) e (presso l’istituto comprensivo di Cedegolo e per tutti i plessi dalle materne alle medie).

La progettazione, che da un ventennio viene rinnovata annualmente, ha dimostrato una importante valenza di supporto agli istituti scolastici coinvolti che ogni anno investono risorse per sostenere la progettazione e utilizzare i servizi compositi da essa discendenti. Almeno due pubblicazioni nel tempo hanno documentato la valenza di questi servizi integrativi aperti a tutta la popolazione studentesca e alle famiglie. In tal senso il servizio completa e si coordina con le tradizionali azioni di sostegno riservati alle fasce di studenti più bisognose ed introduce negli istituti di istruzione primaria e secondaria di primo grado le acquisizioni teorico/pratiche del counseling anglosassone modulato sulle specificità del sistema scolastico pubblico nazionale.

La progettazione è attiva tramite finanziamento congiunto della Comunità montana di Valle Camonica e degli istituti scolastici interessati ed ha cadenza approssimativamente annuale.

Per informazioni sul servizio contattare:
Coop K-Pax (dott.Carlo Cominelli) – 0364 321365