Questa mattina sono stati più di 180 gli studenti e le studentesse che hanno partecipato alla premiazione del concorso Accogli come vorresti essere accolto, promosso da Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Coordinamento dei progetti SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) della provincia di Brescia e dall’Ufficio Scolastico Territoriale.
Il progetto, che quest’anno ha coinvolto 22 istituti scolastici secondari di primo e secondo grado di Brescia e provincia raggiungendo più di 750 studenti, si prefigge l’intento di «interessare i più giovani circa le migrazioni forzate, il diritto di asilo e l’accoglienza dei richiedenti e titolari di protezione internazionale».
Il concorso ha inteso premiare gli istituti le cui “opere siano espressione positiva e di speranza sulla tematica dell’accoglienza, dell’integrazione e della coesione sociale di richiedenti e titolari di protezione”. Dalla musica alla poesia passando per i videoclip musicali e la realizzazione di siti web tematici, tramite tutti questi canali gli studenti ci hanno donato dei prodotti di alto valore.
Le opere realizzate verranno esposte anche in occasione dell’iniziativa prevista per la Giornata Mondiale del Rifugiato che si terrà a Brescia il 16 giugno presso la scuola primaria Calini.
Grazie a tutti e tutte, in particolare alle maestre e alle operatrici sociali impegnate nei progetti di accoglienza senza le quali tutto questo non sarebbe stato possibile.