0364321365 (Breno) - 0307821474 (Brescia) info@k-pax.eu

Qualche foto dal primo appuntamento del Festival Abbracciamondo 2021 | 14esima Edizione

🔴 | Venerdì 11 Giugno

Tapioca bottega del Commercio Equo e Solidale e river.ogliobikebar, in collaborazione con K-Pax e @Cooperativa Azzurra ONLUS hanno organizzato un evento utile a presentare il brand italiano Mafric, giovane realtà produttrice di abiti e accessori in tessuto Wax stile africano, realizzati in sartorie sociali lombarde in cui lavorano persone con fragilità.

Per raccontarvi cosa è stato quest’incontro ecco qui le parole della nostra preziosa collega Carola Rizzi:

Questa è integrazione, inclusività, giustizia sociale. Una sfilata di moda etica con rifugiati, persone con disabilità, donne e uomini impegnati nella società civile è un gesto politico. Perché le vere rivoluzioni passano dal piccolo, minuto, agire quotidiano: dal mettere in mostra ciò che altri nascondono, dal coinvolgere attivamente chi spesso sta ai margini, dalle due parole scambiate scherzosamente in un camerino, da un aperitivo alla presenza di tanta bella gente che chiacchiera, sorride, incontra, dall’intreccio di percorsi virtuosi di piccole cooperative e associazioni del territorio che si occupano tutti i giorni senza clamore e senza visibilità di lotta alla marginalità e alla ghettizzazione, di economia e commercio etici, equi e solidali.
Un mondo migliore, un altro mondo possibile ha bisogno di essere costruito con l’eccezionalità che diventa quotidianità, con l’abitudine alle differenze, con la faccia di tutte e tutti noi: belli, brutti, giovani e vecchi, bianchi, neri, uomini e donne, con l’idea di preservare tutte le differenze preziose che ci contraddistinguono dentro una rivendicata, pretesa, costruita uguaglianza di diritti di dignità”.

Ph | Vittorio Bertoletti

Share This