Confronto tra pratiche e teorie di cura dei migranti forzati.
La giornata di studi dedicata a Federico Corallini si è tenuta venerdì 16 dicembre 2016 presso l’auditorium Primo Levi a Brescia ed ha visto una grande partecipazione.
Seminario accreditato con 7 crediti ECM per le professioni sanitarie; accreditato con 8 crediti per assistenti sociali presso l’Ordine della Lombardia.
In questa pagina trovate il materiale didattico audio e video.
Qui il PROGRAMMA del seminario.
PER INFORMAZIONI scrivere a : periferiedellacura@gmail.com
Introduzione ad opera di Marco Zanetta, Cooperativa K-Pax
Se volete capire cosa sia una scienza, non dovete considerare anzitutto le sue teorie e le sue scoperte (e comunque non quello che ne dicono i suoi apologeti) : dovete guardare quello che fanno quelli che la praticano, gli specialisti. CLIFFORD GEERTZ (1973)
IL MATERIALE DIDATTICO:
- Etno-psichiatrie in dialogo: sguardi etno-clinici per la cura e la salute delle persone, Dr.ssa Wanda Ielasi, Psicologa Ass.ne Psicologi per i popoli nel mondo.
- Dr.ssa Noemi Galleani, Psicologa Scuola Specializzazione Psicoterapia etno-sistemico-narrativa Roma.
- L’esperienza dell’IRCCS S.Giovanni di Dio nel percorso d’accoglienza di migranti con disagio pisichico, Dr.ssa Laura Laffranchini, Psichiatra IRCCS Fatebenefratelli Brescia.
- Il disturbo post-traumatico da stress nei migranti, Prof. Emilio Sacchetti, Psichiatra Past Director DSM ASST Spedali Civili, Past President Società Italiana di Psichiatria.
- équipe etnoclinica di Psicologi per i popoli nel mondo e del servizio Cambiamenti della Cooperativa Il Mosaico: interventi con il territorio, Dr.ssa Alessandra David, Dr. Valter Tanchetti, Psicologi Ass.ne Psicologi per i popoli nel mondo e Cooperativa Il Mosaico.
- Progetto disagio mentale SPRAR Breno e psichiatria territoriale: percorsi di cura e riabilitazione, Dr.ssa Nadia Lcca, Psichiatra Dipartimento Salute Mentale ASST Valcamonica.
- La sfida dell’autonomia. Criticità e Potenzialità dell’accoglienza diffusa, Dr. Giovanni Rovina, Assistente Sociale e referente del progetto SPRAR disagio mentale Fidenza, Ass.ne CIAC.
- Tutela e accoglienza di beneficiari con disagio mentale: l’esperienza della Cooperativa Camelot, Dr.ssa Letizia Zanini, Tecnico della riabilitazione psichiatrica e referente del progetto SPRAR disagio mentale Ferrara, Cooperativa Camelot.