0364321365 (Breno) - 0307821474 (Brescia) info@k-pax.eu

Ai Sindaci e mass media della Valle Camonica.

Il Forum territoriale del Terzo Settore di Valle Camonica, raccoglie e condivide in toto l’appello di alcune realtà sociali, si associa e rafforza la protesta per come è gestita l’emergenza profughi in Valle Camonica.
Il Forum ritiene infatti indispensabile il coinvolgimento urgente di tutto il territorio della provincia di Brescia che ognuno si faccia carico per le sue possibilità/capacità di ospitare piccoli gruppi di queste persone inserendole nel tessuto sociale delle comunità.

Il Forum stigmatizza e rifiuta  che possa protrarsi la deprecabile situazione attuale, sollecita le autorità preposte a mettere in atto tutti quei provvedimenti che consentano ai profughi di poter fruire dei più elementari diritti di inserimento ambientale, alfabetizzazione, uscendo da una forma di isolamento forzato.

L’assistenza non si esaurisce con la fornitura di vitto e alloggio, collocando di fatto al di fuori dal contesto umano queste persone.
Ricordiamo inoltre che a quota 1800 mt. tra due mesi sarà inverno, e perdurando l’attuale situazione avremo un’emergenza nell’emergenza. Oppure verranno spostati in massa in luoghi più caldi, assistendo così al pendolarismo stagionale del profugo?
Forse solo chi ha provato può capire lo stato di precarietà che pervade chi vive lo status di profugo che ti accompagna per tutta la vita.

Alberto Bonazzi (nato all’estero e giunto in Italia con il certificato di profugo)
Portavoce Forum territoriale del Terzo Settore di Valle Camonica
e-mailinfo@forumterzosettorevallecamonica.it
webwww.forumterzosettorevallecamonica.it

► Visualizza la lettera aperta ai Sindaci

Share This