0364321365 (Breno) - 0307821474 (Brescia) info@k-pax.eu

Nei giorni 20 e 21 settembre 2024 il progetto Intorno a Minerva è stato presentato all’Università di Trieste all’incontro di studi internazionale sul tema “Eredità di chi e per chi? Archeologia, storia e memoria dei luoghi”.
SCARICA LA LOCANDINA

L’incontro ha voluto porsi come un momento di riflessione sull’importanza e la funzione delle eredità, materiali e immateriali, di un luogo per le comunità di riferimento e per il più ampio pubblico, per individuare nuove strategie per favorire processi di valorizzazione e fruizione partecipata del patrimonio storico e archeologico, in linea con obiettivi di sviluppo sostenibile e coesione sociale.

L’incontro di studi è partito da alcune riflessioni scaturite a seguito di un Workshop sulla progettazione partecipata dei parchi archeologici tenutosi nel settembre 2023 al Villaggio del Pescatore a Duino (Trieste), borgo creato per dare accoglienza a esuli istriani, al centro di un importante progetto di valorizzazione. Hanno partecipato esperti nell’ambito dell’archeologia partecipata e responsabili o direttori di parchi e siti significativi perché legati ad eventi storici di grande rilevanza o che abbiano ricevuto il “Marchio del patrimonio europeo”.

Share This