0364321365 (Breno) - 0307821474 (Brescia) info@k-pax.eu

Da mesi ormai le associazioni e gli enti di tutela della rete asilo Lombardia stanno monitorando le modalità di accoglienza dei profughi giunti sulle nostre coste, partiti dalle coste tunisine e libiche e provenienti da numerosi Paesi africani. I migranti giunti dopo il 5 aprile 2011 sono stati spesso respinti alla frontiera o è stata fatta loro presentare, in modo pressoché automatico, domanda di protezione internazionale.

Hanno quindi subito un trattamento differenziato rispetto alle persone che sono invece arrivate tra il primo gennaio e la mezzanotte del 5 Aprile 2011, che hanno invece ricevuto un permesso per motivi umanitari della durata di 6 mesi, rinnovabili.
Qual è stata l’accoglienza destinata loro? E cosa succede a chi riceve un diniego dalle Commissioni Territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale? Qual è a nostro avviso la strada giuridica percorribile? 

Per discutere di questi temi le associazioni e gli enti che aderiscono alla Rete Asilo Lombardia vi invitano a partecipare all’incontro di Lunedì 19 Dicembre alle ore 18.30 presso la Camera del Lavoro – Sala Buozzi, corso di Porta Vittoria, 43 – Milano“ACCOGLIENZA PROFUGHI: CRONACA DI UN’EMERGENZA CRONICA”

Ingresso Libero Info:Ass. ADL a Zavidovici Onlus Brescia – 334 3503065 – 030 222571 -reteasilolombardia@lacittadieufemia.orgNaga 349 1602391 –coordinamento.legale@naga.it naga@naga.it – www.naga.it Dipartimento Politiche Immigrazione – CGIL Milano – 02 55025203 – migranti.mi@cgil.lombardia.it Aderiscono alla rete asilo per la promozione di questo evento: ARCI; ASGI; Ass. ADL a Zavidovici Onlus Brescia; Ass. Cielo e Terra; Casa della Carità; Coop. Prog. Integrazione Milano; Coop. K-Pax Breno; Cooeperativa Ruah – Bergamo; Fondazione Franco Verga Milano; Naga; Provincia di Mantova – Assessorato alle Politiche di coesione sociale e Pari opportunità. 
Leggi il volantino dell’evento

Share This