0364321365 (Breno) - 0307821474 (Brescia) info@k-pax.eu

DI COSA SI TRATTA?
La cooperativa K-Pax, con il sostegno di Open Society Foundation ha ideato e realizzato una serie di brevi video di informazioni sull’iter della richiesta di protezione internazionale nel contesto italiano, per accompagnare il richiedente in ogni fase della procedura di domanda d’asilo, unendo lingua parlata con semplici immagini illustrative.

Il sito internet accessibile da PC, tablet e smartphone è www.accesstoasylum.org

La produzione in 7 lingue veicolari e parlate dai richiedenti asilo (Italiano, Inglese, Francese, Arabo, Bambara, Mandinka e Pashto) permette una maggiore diffusione delle informazioni necessarie per un approccio consapevole all’iter della richiesta di protezione internazionale, ai propri diritti e alle possibilità offerte dal sistema italiano.
I video sono tutti scaricabili gratuitamente e per ogni capitolo è presente un breve testo riassuntivo.

PERCHÈ NASCE ACCESS TO ASYLUM?
Per incrementare la comunicazione di informazioni relative al sistema di asilo in modo efficace e accessibile.
Particolarmente a rischio di non riuscire a relazionarsi con il sistema e accedere al diritto di asilo sono quei richiedenti asilo accolti nelle strutture temporanee di emergenza, o coloro che non sono in grado di orientarsi in maniera indipendente a causa delle barriere linguistiche.
L’esperienza dei nostri mediatori culturali garantisce che non è facile spiegare in modo conciso e accessibile tutte le procedure, i tempi di attesa, ogni fase del sistema di asilo italiano. Il richiedente protezione internazionale si trova a relazionarsi con numerose Istituzioni, tra cui la Questura, la Prefettura, la Commissione Territoriale.
I brevi video di Access to Asylum accompagnano il richiedente nell’iter della domanda di protezione in ogni fase della procedura, unendo lingua parlata con semplici immagini illustrative.

Per maggiori informazioni scrivi a info@k-pax.eu

LEGGI COMUNICATO STAMPA

ARTICOLO ALTRECONOMIA

ARTICOLO VITA.IT

ARTICOLO GIORNALE DI BRESCIA

NEWSLETTER DEDICATA

Share This