0364321365 (Breno) - 0307821474 (Brescia) info@k-pax.eu

RI-VESTIAMOCI

Un progetto sociale, ecologico e sostenibile

Il progetto viene ideato e promosso dall’Unione dei Comuni Antichi Borghi e dalla Cooperativa K-Pax in collaborazione con Valle Camonica Servizi. Prende avvio il 1 giugno 2013 elaborando e mettendo in piedi un nuovo servizio di raccolta di vestiti vecchi, usati, rovinati, quindi da gettare. L’idea è quella di innestare, con il materiale così recuperato, un circolo virtuoso le cui basi costitutive sono il riuso ed il riciclo, in chiave ecologica.
Il nuovo servizio inizia coinvolgendo 25 Comuni nella Media e Bassa Valle Camonica, da Sellero a Piancamuno, con il preciso intento di aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e diminuire il costo dello smaltimento degli stessi.
Il ricavato di tale azione viene poi impiegato esclusivamente in Valle Camonica per sostenere progetti di housing sociale e servizi socio-lavorativi in favore di persone socialmente svantaggiate.
Un progetto ecologico e sostenibile, il quale in occasione dell’apertura del festival Abbracciamondo 2013 ha dato il via alla campagna di raccolta firme per una legge nazionale di strategia “rifiuti zero” che ha interessato la Valle per tutta l’estate.

Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.

José Ortega y Gasset

Share This