0364321365 (Breno) - 0307821474 (Brescia) info@k-pax.eu

Iscriviti gratuitamente alla formazione.

Fai parte di un’associazione, sei un semplice cittadino, uno studente universitario, un pensionato che vuole dare un supporto concreto ai percorsi di integrazione sociale dei rifugiati accolti in Valcamonica, Valtrompia e a Brescia?
Chiunque può diventare tutor territoriale d’integrazione.
Se vuoi saperne di più, questo è il corso che fa per te.

K-Pax, Adl a Zavidovici e Il Mosaico, soggetti partner del progetto Fami (Fondo Asilo e Migrazioni Internazionali) Àncora 2.0, organizzano un ciclo di 3 incontri gratuiti di divulgazione e sensibilizzazione sul sistema dell’accoglienza e sulla figura dei tutor territoriali di comunità.
Chiunque può partecipare, dando un contributo concreto alla realizzazione di percorsi di integrazione e autonomia fruttuosi e inclusivi.

Scarica la LOCANDINA

Come iscriversi? L’iscrizione è obbligatoria e da effettuare registrandosi al seguente LINK
Per ulteriori informazioni contattaci all’indirizzo: tutorintegrazione@gmail.com.

CALENDARIO INCONTRI

Le migrazioni forzate dall’Africa| 04 Maggio 2021 ore 18.30 
Relatore: Franco Valenti
Franco Valenti è ex responsabile del servizio per l‘Integrazione e la cittadinanza del Comune Brescia.
Formatore per Cittalia per politiche degli enti locali in materia di immigrazione e protezione internazionale.

Le migrazioni forzate dal Pakistan e dall’Afghanistan
| 25 Maggio 2021 ore 18.30
Relatore: Antonio DeLauri.
Antonio De Lauri è Research Professor presso il Christian Michelsen Institute in Norvegia e direttore del Norwegian Center for Humanitarian Studies. È il fondatore e capo redattore della rivista internazionale Public Anthropologist e direttore della collana Humanitarianism and Security per l’editore Berghahn Books. Ha svolto ricerche antropologiche in Afghanistan e Pakistan e, recentemente, a Lampedusa.

Le rotte migratorie: tra rotta mediterranea e balcanica
|
 15 Giugno 2021 ore 18.30
Relatori: Duccio Facchini e Nicole Corritore
Duccio Facchini (1988) è giornalista professionista e direttore della rivista Altreconomia. Tra le altre cose si occupa di migrazioni, diritti umani ed economia.
Nicole Corritore è  giornalista e addetta stampa per Osservatorio Balcani e Caucaso. Tra il 1992 e il 2000 ha operato in Croazia e Bosnia Erzegovina in progetti di cooperazione internazionale e decentrata. Dal 1992 al 1996 ha collaborato con la redazione esteri di Radio Popolare network . Scrive di questioni ambientali, cooperazione internazionale e diritti umani. Giornalista professionista, gestisce i rapporti con la stampa italiana e sud-est europea, gli uffici stampa di Enti locali, ONG, associazioni e altre istituzioni. Parla correntemente serbo, croato e bosniaco.

 

Share This