“Paese che vai, sviluppo che trovi. Migrazioni, aree interne e rinascita dei territori”.
18 Marzo Seminario in streaming sulla pagina di Welcoming Spaces a partire dalle ore 14:30.
Interverrà anche il presidente di K-Pax, Carlo Cominelli, dalle ore 15:00!!
Scarica la LOCANDINA dell’evento.
DI COSA SI TRATTA?
La geografia sociale e culturale delle aree interne italiane si sta modificando, arricchendosi di nuovi linguaggi e competenze inedite. In alcuni casi, le aree interne si trasformano, così, in spazi di rigenerazione e innovazione, dove i nuovi abitanti non solo contribuiscono a contrastare il declino demografico, ma favoriscono anche la riapertura di servizi educativi e sanitari e arricchiscono con nuove energie le tradizioni locali.
Grazie ad interventi che uniscono l’esperienza sul campo con una riflessione politica, è necessario amplificare la voce degli stessi territori su queste tematiche, con un focus privilegiato su quelli che possono essere gli orientamenti di pianificazione strategica per il futuro, proprio a partire dalle esigenze locali.
Il seminario vuole rappresentare una finestra di opportunità per estrapolare il legame tra migrazione e aree interne. Verranno inoltre approfonditi i meccanismi attivati da parte di queste iniziative per la “rimessa al centro” dei territori al margine, evidenziando il potenziale della diversità culturale per i processi di sviluppo equo e sostenibile.